16 Agosto 2012

Agosto 2012 – Set Ferrata

VI PREGHIAMO CORTESEMENTE DI PRENDERE NOTA DELL’INTERA COMUNICAZIONE.

Importante informazione a riguardo dei set ferrata con ASSORBITORE DI ENERGIA A CORDA.

In seguito ad approfonditi test effettuati sui Set da Via Ferrata usati o invecchiati, diversi produttori e istituzioni operanti nell’industria degli sport alpini hanno riscontrato che i sistemi con assorbitore di energia a corda possono presentare un malfunzionamento in caso di caduta.
I test hanno dimostrato che, in caso di caduta, la forza di impatto può aumentare e la resistenza alla trazione dei bracci può subire una diminuzione tale da causare la rottura completa del set. Le conseguenze potrebbero essere degli incidenti gravi o la morte. Il livello di rischio dipende dal modello specifico. Pertanto, ogni proprietario di un Set da Via Ferrata dotato di sistema con assorbitore di energia a corda deve consultare le informazioni fornite dal fabbricante del set.

Climbing Technology, a fronte di quanto sopra, si è dimostrata molto sensibile al problema sicurezza degli utilizzatori dei propri prodotti. Abbiamo predisposto una ricerca sul mercato di prodotti utilizzati sia da noleggi che da privati al fine di aver dei campioni di riferimento il più possibili vicini/rispondenti alle problematiche da verificare. Abbiamo effettuato i test sui Set da Via Ferrata con assorbitore di energia a corda: i test sono stati condotti nel rispetto delle metodologie previste dalle norme di riferimento ed hanno coinvolto numerosi esemplari di Set da Via Ferrata, sia nuovi che usati. Sul campione dei test effettuati è stato riscontrato un aumento dei valori di arresto dinamico ed una diminuzione dello scorrimento del sistema con assorbitore di energia, ma nessuno di questi valori compromette la resistenza dell’insieme. Climbing Technology comunica che i risultati dei test confermano che i Set da Via Ferrata dotati di un sistema con assorbitore di energia a corda riportati sotto, continuano ad essere efficaci durante l’utilizzo e consentono di essere impiegati in modo sicuro, pertanto, possono essere utilizzati liberamente rispettando necessariamente le avvertenze riportate nelle relative istruzioni d’uso quali la frequenza di utilizzo, la durata di vita massima e la manutenzione del prodotto. Ricordiamo che le esigenze delle norme sono definite unicamente per i prodotti nuovi e che tutti i prodotti per l’arrampicata subiscono riduzioni di performance e resistenza in rapporto all’utilizzo ed all’invecchiamento del prodotto stesso (vedi tabella sotto).

Data di produzione (anno) Tipologia di utilizzo Durata di vita
A partire dal 2008 compreso assenza di utilizzo con stoccaggio ottimale 5 anni
utilizzo occasionale 3 anni
utilizzo normale 12 mesi
utilizzo intenso 6 mesi
Anteriore al 2008 Attenzione! I possessori del set devono immediatamente interromperne l’uso, perché il ciclo di vita è esaurito!

 

3235

3234

RECALL A SCOPO PRECAUZIONALE – AGOSTO 2012

Climbing Technology, a scopo precauzionale, richiama i seguenti set Via Ferrata:
3117
Il recall a titolo precauzionale dà seguito ad analoghe iniziative intraprese da primari fabbricanti europei per Set da Via Ferrata realizzati con i medesimi materiali. A seguito anomalie di funzionamento si è infatti ipotizzato che un uso intensivo del dispositivo possa indurre a fenomeni di fatica con conseguente decadimento delle caratteristiche meccaniche dei bracci elastici. Tale decadimento potrebbe pregiudicare la rispondenza dei requisiti di sicurezza che caratterizzano il dispositivo al momento dell’immissione sul mercato e conseguentemente renderlo non più idoneo all’uso.

I possessori dei set da ferrata indicati dovranno procedere nel seguente modo:

  1. Astenersi immediatamente da successivi impieghi.
  2. Ritornare il set ferrata a Climbing Technology seguendo le istruzioni riportate di seguito. Vi rispediremo il prodotto nel più breve tempo possibile.
Indirizzi per la restituzione Informazioni supplementari

Climbing Technology by ALUDESIGN SPA
Via Torchio 22
24034 Cisano Bergamasco (BG)

Telefono: +39 035 783595

Dall’Italia con GLS spedizione in porto assegnato.
Dall’estero contattateci per organizzare la spedizione a nostro carico.

Indicare con chiarezza sul pacco i vostri dati:
– nome e cognome;
– indirizzo;
– e-mail;
– numero di telefono.

Climbing Technology garantisce la sicurezza e la qualità dei propri prodotti. La vostra sicurezza è la nostra priorità. Siamo spiacenti per il disagio causato.

ATTENZIONE!
I SEGUENTI MODELLI DI SET DA VIA FERRATA NON SONO AFFETTI DA NESSUN RECALL E POSSONO QUINDI ESSERE UTILIZZATI LIBERAMENTE ATTENENDOSI A QUANTO RIPORTATO NELLE ISTRUZIONI D’USO.

3118